THE ANSWER (la risposta sei tu)

 «The Answer. La risposta sei tu», opera prima, definita una
“Fiaba Dark” di Ludovico Fremont presentata alla Festa del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella città” nel 2015.

Realizzato dalla Fondazione Il Sangue di Milano con la collaborazione della Consulta Nazionale sul Tabagismo, il film, pensato per le scuole e interpretato fra gli altri da Filippo Laganà, Neva Leoni, Andrea Dianetti, Francesco Pannofino, Massimo Poggio, Luigi Diberti e Manuela Rossi, sarà promosso attraverso i social network e su alcune piattaforme web in versione interattiva. La storia è stata ideata utilizzando un Focus Group con alcuni ragazzi della scuola media dell’Istituto Comprensivo Ennio Quirino Visconti di Roma. Protagonista è Angel (Laganà) ventenne, che con gli amici Carlo (Dianetti), Tommy (Luca Cesa), Amelie (Leoni), Diana (Federica Marcaccini) e Anna (Ada Paola Roncone), decide di passare qualche giorno al lago.


La loro vacanza, però, si tramuta in una disavventura dopo il ritrovamento di alcuni animali morti e di Amelie quasi esanime sulle rive del lago. Punti interrogativi ai quali i ragazzi cercheranno di dare una risposta, tra colpi di scena, alleanze, laboratori segreti e figure sinistre. Il film «si propone di indirizzare i giovani verso alcune scelte importanti per il loro benessere – si spiega nelle note di produzione -, come il contrasto al tabagismo, senza parlare di lotta al fumo o danni per la salute (che i giovani hanno dimostrato di recepire poco) ma focalizzando l’attenzione sul danno ambientale causato dal tabacco che distrugge il creato, sulla nocività dell’inconsapevolezza e sui subdoli interessi di coloro che dal fumo traggono profitti».


 

Il film è disponibile in più versioni:

1.    in alta risoluzione al link: https://vimeo.com/151620274 (password: theanswer)

2.    in bassa risoluzione:

3.    in versione interattiva:

È infine disponibile anche una versione in DVD.

Le norme per il concorso regionale nelle scuole saranno riportate a breve in dettaglio sul sito della Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it). Sul sito della Fondazione Il Sangue (www.fondazioneilsangue.org) sarà inoltre disponibile una guida didattica all’uso del film in visione interattiva insieme a materiale per approfondimenti.